Home


Amici della Baronia

Magia dei luoghi e ricchezza della cultura in Abruzzo

Siamo semplicemente un gruppo di persone che, incantate dalla selvaggia e dura bellezza dell’Abruzzo, vogliono aggiungere alla magia dei luoghi la ricchezza della cultura, in modo da poter attrarre altre persone che condividano il senso del bello ed il piacere dell’anima.

Questo aspro territorio, anticamente conosciuto come “La Baronia di Carapelle”, comprende i più bei borghi dell’Abruzzo Centrale (Santo Stefano di Sessanio, Carapelle Calvisio, Calascio e la sua Rocca, Castelvecchio Calvisio . Castel del Monte) e, benché toccato dal sisma del 2009, conserva ancora l’atmosfera coinvolgente di epoche passate.

Per  condividere questa bellezza, un eterogeneo gruppo di persone si è riunito intorno al progetto “  dell ‘  “Officina Musicale”.
Da  anni  l’ensemble propone eventi musicali nel territorio della Baronia e noi, dopo aver seguito numerosi incontri e concerti, abbiamo condiviso la loro l’idea di aggiungere ad essi qualcosa di nostro: una piccola conferenza, una lettura ad alta voce, una condivisione di idee ed argomenti che suscitano il nostro interesse.

Come semplice gruppo di amici, non abbiamo uno Statuto ufficiale, ma abbiamo delle linee progettuali comuni che, di volta in volta, ci fanno muovere e ritrovare per organizzare nuovi eventi musicali.

L’unico piccolo impegno è quello economico iniziale: tutti noi abbiamo versato  una quota partecipativa  di  30.00 (che ha permesso l’avvio dei primi eventi) e successivamente, come accade in qualsiasi appuntamento musicale, paghiamo ogni volta un contributo di euro 10.00 per le spese organizzative. I nostri contributi permettono la realizzazione del successivo evento, e così via.

Il gruppo, apolitico e aconfessionale, ha come scopo l’ascolto della musica, il confronto di idee, lo scambio di opinioni, conversando quietamente di tutto con disponibilità d’animo.

Stare insieme in questi appuntamenti musicali, sarà come stare insieme in una casa accogliente durante una serata di conversazione  con gli amici davanti ad un camino acceso, sorseggiando un buon bicchiere di vino.